Sempre più usate dalla gente, le carte prepagate sono un’ottima alternativa ai regali tradizionali. Ma la poca trasparenza sulle condizioni d’uso può creare qualche problema. I risultati della nostra inchiesta.
Tra compleanni e festività in arrivo le idee per fare regali innovativi a volte possono mancare. In questi momenti vengono in aiuto le gift card, carte regalo diventate molto popolari negli ultimi anni, che permettono a chi le riceve di scegliere quello che vuole nel negozio o nello store online che l’ha rilasciata.
Carte regalo: facciamo chiarezza
Le gift card sono carte prepagate distribuite da un negozio (anche virtuale) con importi variabili che possono essere spesi esclusivamente in quel negozio o in quella stessa catena. La forbice va da un minimo di 5 euro a un massimo di 100 euro in negozio e 3mila o 5mila online. Quasi tutti i negozi sono flessibili e danno la possibilità di usare la carta per più acquisti fino al completo esaurimento del contenuto. Altri sono rigidi e obbligano il possessore a spendere la cifra accreditata in un’unica soluzione.
L’inchiesta
Abbiamo visitato 21 negozi di Milano e provincia e 5 siti di ecommerce per verificare la validità delle gift card. Le regole, però, spesso sono poco chiare. Negli store le informazioni ci sono sempre state date a voce e, quando abbiamo chiesto se c’era una documentazione cartacea, ci hanno risposto che non era disponibile.
Controlla la scadenza
Una delle cose da tenere sempre sott’occhio è la data di scadenza, che non dovrebbe esserci visto che si tratta di carte prepagate regalo da usare a scelta di chi le riceve. Alcune volte può essere difficile individuarla con certezza e gli operatori non sanno dare risposte chiare.