Acer continua a garantire il proprio supporto alle Scuole investendo risorse ed energie sia nella proposta di un’offerta completa per la creazione di classi digitali ma anche con un progetto innovativo per aiutare i ragazzi a meglio conoscere e combattere il cyberbullismo.
Secondo una ricerca dell’Università Cattolica di Milano 1, il 13% dei ragazzi italiani vive esperienze negative sul web. Le nuove tecnologie e la rete non vanno però demonizzate; se usate bene possono diventare strumenti meravigliosi di conoscenza e relazioni, con la consapevolezza però dei pericoli e dei rischi. Coerentemente con le linee guida nazionali per la prevenzione del cyberbullismo, Acer for Education in collaborazione con Neways, azienda specializzata in progetti educativi, e con la supervisione di Andip (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy), ha ideato un progetto didattico rivolto agli alunni delle scuole primarie (classi 4° e 5°) e alle scuole secondarie di primo grado (classi 1° e 2°).
Il progetto ha coinvolto circa 3.500 classi, 80.000 alunni con le relative famiglie. Tutte le classi aderenti hanno ricevuto gratuitamente a scuola un kit didattico con alcuni spunti per approfondire e condividere con i docenti la tematica “cyberbullismo”. Riprendendo le serie di dispositivi Acer Spin e Switch, gli eroi cartoon SuperSpin e SwitchGirl hanno accompagnato i ragazzi con suggerimenti sui diversi comportamenti da tenere in rete. A conclusione del percorso educativo gli alunni hanno realizzato una storia a vignette o un video che è stato occasione di stimolo creativo ma anche di analisi di aspetti importanti e delicati con la supervisione degli insegnanti.